Da tempo è stato avviato nella nostra scuola un processo di innovazione tecnologica proiettato verso l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche e comunicative a supporto della didattica, per modernizzare modalità e processi di apprendimento. Negli ultimi anni abbiamo colto numerose opportunità progettuali che ci hanno consentito di modernizzare e implementare le attrezzature digitali della nostra scuola:
· Nel 2007 la scuola partecipa al bando della Fondazione Roma, con il finanziamento di 98 mila euro abbiamo rinnovato i laboratori informatici delle due sedi, cablato tutte le classi, comperato diversi computer portatili, allestito aule “home–theatre” , acquistato 6 LIM mobili.
· Nel 2008 aderisce al Piano Nazionale di diffusione delle LIM, viene nominata capofila di una rete di 12 scuole per l’acquisto e sede per la formazione ministeriale sulla didattica disciplinare delle LIM curata dall’ANSAS.
. Nel 2009 è inserita nel progetto nazionale “ cl@sse 2.0” diventando una delle 156 scuole d’Italia dove si sperimenta un percorso triennale di ricerca-azione sulla efficacia dell’utilizzo delle tecnologie digitali sull’accrescimento della motivazione e partecipazione delle nuove generazioni ai percorsi formativi. Con i finanziamenti del progetto è stata allestita una classe digitale : 22 postazioni multimediali con 22 notebook connessi ad una rete LAN , una LIM, e arredi speciali.
http://www.paesesera.it/Economia/Promethean-porta-anche-a-Roma-la-scuola-del-futuro
http://www.bitcity.it/news/24012/promethean-porta-innovazione-nella-scuola-italiana.html
http://www.mediacontents.net/Opengate/Promethean_Lavagne_interattive/